Switch Film Logo

Pellicola adesiva oscurante LCD

Le pellicole oscuranti con tecnologia LCD o PDLC vengono utilizzate per dare alle vetrate nuove funzionalità intelligenti, tramite comando elettrico. Le pellicole oscuranti vengono chiamate anche smart glass film, proprio per via della classica applicazione finale (lo smart-glass appunto).

Applicando la pellicola adesiva a vetrate già esistenti, oppure stratificandola nel vetro, otterremo la funzione di opacità e trasparenza creando vetri a cristalli liquidi, comandati tramite un semplice interruttore elettrico o un telecomando.

Altre funzionalità molto interessanti sono:

  • la possibilità di retro-proiezione,
  • il risparmio energetico (filtro UV e IR),
  • la funzionalità anti-sfondamento,
  • la “privacy on-demand”

Come funziona la pellicola smart - switch

La pellicola oscurante standard da spenta si presenta opaca e di colore biancastro, come il vetro satinato (per fare un esempio), quindi non è  possibile vedere attraverso. Con la semplice accensione, l’impulso elettrico fa si che le molecole di cristalli liquidi della quale è composta, cambino orientamento, lasciando passare la luce e quindi rendendo trasparente la pellicola. 

Utilizzi della pellicola switch e dello smart glass

Immaginate di avere una vetrata panoramica, ma di avere la necessità di ottenere più privacy in determinati momenti. Oppure desiderate ridurre la luce del sole in entrata. Bene, questi sono solo alcuni esempi, con le pellicole switchable crystal-white ad altissima trasparenza avrete sia una visione nitida dalla vostra vetrata panoramica, che la possibilità di opacizzare il vetro in meno di un secondo.

Un altro utilizzo molto diffuso in hotel è l’applicazione sulla parete in vetro che separa la camera da letto dal bagno, con un pratico interruttore collegato all’apertura e chiusura della porta, anche scorrevole, è possibile commutare il vetro semplicemente con l’azione manuale di apertura e chiusura.

La pellicola per vetri in ufficio e sala riunione consente oltre alla privacy visiva, una riduzione del suono consentendo di discutere con i vostri clienti senza interferenze e rumori, ma anche senza che dall’esterno possano ascoltarvi. Perfetta anche nei business center e nei coworking, dove si possono applicare le pellicole oscuranti lcd alle pareti divisorie in vetro, ai vetri per le porte interne, ottenendo la privacy necessaria in determinati momenti, con un semplice telecomando, piuttosto che con un assistente vocale.

Applicazioni della pellicola oscurante

Forniamo la pellicola in soluzioni adatte alle vetrerie, agli installatori e anche all’utente finale. Possiamo rifornire i professionisti con pellicole in rotolo fino ad una lunghezza di 50 metri continui, oppure già tagliate su misura, in base al progetto fornitoci.

Le pellicole oscuranti LCD acquistate in rotolo sono prive di contatti elettrici (busbar) che devono essere fatti al momento, in base alle necessità di taglio del cliente. Mentre può essere sia adesiva, per un’applicazione simile a quella delle classiche vetrofanie, oppure priva di collante, al fine della stratificazione da parte della vetreria.

Le pellicole pretagliate dai nostri professionisti possono essere prive di contatti oppure pronte all’uso.

Sono disponibili anche in alcune colorazioni differenti dal bianco, come ad esempio il grigio, mentre nella versione classica è possibile scegliere la trasparenza standard con l’84% di VLT oppure l’altissima trasparenza HVLT con valore fino al 97%.

È inoltre disponibile una versione estremamente sottile adatta ai cristalli laterali dell’automobile.

Accessori e alimentazione

Le pellicole oscuranti LCD funzionano con un trasformatore in corrente continua da 48/60V e consumano meno di 4W per metro quadrato.

Forniamo naturalmente la soluzione completa di trasformatori, dimmer per variare l’intensità di offuscamento, telecomandi e appositi controller per gestire la funzione “tapparella” che potrete vedere nei video presenti in gallery, a questo LINK (solo per pellicole predisposte).

Con un solo trasformatore è possibile alimentare fino a 50 m² di superficie.

Installazione

Installare le pellicole oscuranti lcd non è ovviamente un’operazione semplice. Sicuramente può essere svolta da un utente finale con ottima manualità e conoscenze elettriche, ma ovviamente consigliamo di avvalersi di professionisti del settore che in certi casi e in certe zone d’Italia, possiamo consigliare.

Brixia Tech fornisce un manuale di installazione sia in italiano che in inglese.

Agli installatori che vogliono apprendere come creare da soli i busbar (i contatti elettrici), forniamo manuale e video dimostrativi, nonché tutto il materiale a prezzi concorrenziali.

La nostra società non risponderà comunque di danni alla pellicola o a cose causati da terzi, da inesperienza, incuria o errori di installazione.

Tutte le pellicole vengono prodotte con strumentazione di altissima precisione made in Germany, materiali di alta qualità provenienti dal Giappone e testate in fabbrica, imballate con protezioni speciali e inviate all’acquirente, sia in Italia che all’estero.

Il nostro servizio clienti è sempre comunque disponibile sia per i professionisti che vogliano diventare installatori qualificati e che quindi potranno far parte del nostro network senza dover pagare alcuna quota d’ingresso e senza obbligo di acquisto rotoli (non siamo un franchising), sia naturalmente per qualsiasi informazione o necessità di assistenza tecnica.

Collaborazioni

Cerchiamo professionisti da inserire nel nostro network di installatori pellicole adesive convenzionati. Se sei interessato ad acquistare i nostri prodotti a prezzi esclusivi e far parte di un network nazionale, puoi contattarci tramite l’apposita pagina e compilare i campi richiesti, oppure puoi inviarci una mail all’indirizzo: [email protected]

Preventivi

Se sei interessato ad avere un preventivo, compila il form sottostante fornendo le informazioni richieste. I preventivi non sono vincolanti e hanno validità 15 giorni. Di particolare importanza fornire misure precise al millimetro onde evitare problemi di installazione, quindi misura solo ed esclusivamente il vetro.