Gli “Anelli di Newton”

Se ti stai chiedendo che differenze ci siano tra pellicole economiche LCD e altre più costose, possiamo farti l’esempio degli Anelli di Newton e delle pellicole BenQ Materials.

BenQ produce pellicole molto sottili, con uno spessore di soli 0,36 mm. A questo livello di spessore, in alcuni prodotti più economici, si presenta un fenomeno ottico chiamato “Anelli di Newton”, se sei curioso di capire di cosa si tratta, continua a leggere l’articolo!

anelli di newton

Fonte immagine: Wikipedia

Ma cosa sono gli Anelli di Newton?

Si tratta di un fenomeno ottico, o meglio: una interferenza dovuta alla rifrazione della luce tra due superfici, una sferica e l’altra piana (cit. Wikipedia).

Un esempio visivo, in questo caso vale più di mille parole, come dimosra l’immagine presente in questo articolo.

Quindi, essendo le pellicole PDLC composte da due strati di PET, separati dal materiale polimerico contenente i cristalli liquidi, va da sé che più la pellicola nel suo complesso sarà sottile, più sarà probabile che in una ipotetica flessione della stessa, i due strati possano toccarsi producendo alcuni fenomeni ottici.

Il processo produttivo adottato da BenQ Materials, garantisce invece che l’intercapedine tra i due strati di PET sia uniforme e costante, offrendo quindi una pellicola flessibile quanto basta ad essere utilizzata anche su vetro curvo (si veda ad esempio i moderni schermi da smartphone, TV e monitor da personal computer), ma anche ovviamente su applicazioni in piano, senza presentare fastidiosi “difetti” ottici.

 

I prodotti 3C

L’industria dei prodotti denominati “3C”, come spiegato nell’articolo linkato, è quella che identifica:

  • Computer
  • Communication
  • Computer electronics

Le 3 C, appunto. BenQ sviluppa e produce tecnologie evolute per il settore ottico dei prodotti 3C, per esempio monitor ad alte prestazioni e soluzioni legate alla privacy come nell’esempio presente a questo link.

Perché scegliere le pellicole BenQ Materials?

Adottando una soluzione basata sulla tecnologia BenQ Materials avrete a disposizione un prodotto di altissimo livello, studiato, testato e prodotto da un’azienda con oltre 20 anni di esperienza in campo ottico, che serve a livello globale innumerevoli ambiti.

Per questo motivo le pellicole BenQ “Haze97”, vengono proposte con 5 anni di garanzia di fabbrica e una vita stimata di oltre 20 anni. Le pellicole PDLC diventano quindi un investimento con innumerevoli benefici e di lunga durata.

Vuoi vedere come funzionano gli switch glass con pellicole a cristalli liquidi? Clicca questo link!

Richiedi la brochure