WELCOME TO BTECH

Domande Frequenti

Controlla i tuoi spazi con uno switch!

Abbiamo raccolto una serie di domande frequenti che ci vengono poste, potrai trovare molte indicazioni e suggerimenti o idee nelle risposte. Siamo a disposizione per approfondimenti, preventivi e installazioni.

La pellicola privacy può essere a specchio, satinata, smart ecc. Parliamo di pellicole privacy in grado di controllare il flusso di luce e quindi la trasparenza. Si va dal classico satinato bianco, fino a pellicole decorative o pellicole elettrocromiche. L’obiettivo è sempre trovare il prodotto giusto per non fare vedere all’interno di un vetro.

Si tratta di una pellicola speciale in grado di riflettere i raggi infrarossi, colpevoli del surriscaldamento degli ambienti. Possono essere di diverso tipo, come le pellicole a specchio o le fotocromatiche. Oppure ancora le pellicole smart LCD che ti permettono di calibrare trasparenza e opacità, e quindi calore.

Ci sono diverse modalità, dalle classiche pellicole satinate, alle pellicole fumé, tende e veneziane. Qual è il tuo obiettivo? 

Solitamente a questa domanda la risposta è “il vetro a specchio” o la “pellicola a specchio”. Bisogna considerare che solo di giorno funzionano, infatti la sera, accendendo la luce si perderà la privacy. Meglio utilizzare gli smart film in questo caso.

Grande curiosità in merito e spesso presente nelle domande frequenti che ci vengono inviate. I vetri che diventano opachi sono chiamati smart glass o switch glass, grazie alla tecnologia LCD. Queste pellicole elettrificate sono in grado di commutare da opaco a trasparente con un telecomando. L’elettricità infatti farà spostare i cristalli liquidi contenuti nel gel in nanopolimeri, lasciando passare la luce, oppure bloccandola. 

Le pellicole LCD o più esattamente PDLC, sono formate da un gel di cristalli liquidi. Quando sollecitati elettricamente assumono una direzione e un ordine specifico che, anziché bloccare la luce dando il classico aspetto satinato, la lasciano passare facendo diventare trasparente il film.

Puoi utilizzare pellicole satinate bianche o decorative se non ti interessano gli effetti speciali, oppure scegliere le pellicole elettroniche LCD che si opacizzano a comando. In questo caso è meglio acquistare direttamente una porta in vetro smart, molto più resistente all’umidità. 

Basta utilizzare pellicole anti calore e si può ottenere sia un comfort migliore che un buon risparmio energetico. Surriscaldando meno l’ambiente userai meno il condizionatore.

La pellicola a specchio grazie a una speciale lavorazione e ai materiali impiegati, riflette luce e calore proteggendo gli interni dai raggi infrarossi. Di giorno fornisce anche privacy, ma la notte con le luci accese sembrerà totalmente trasparente.

Potresti voler usare tende o veneziane, oppure pellicole adesive, statiche o elettroniche.

Solitamente in questo caso di parla di pellicole specchiate, pellicole a specchio o pellicole smart.

Si possono applicare semplici pellicole adesive, in autonomia o tramite posatori professionisti.

Un bellissimo progetto è quello che utilizza le pellicole smart. La tua vetrina può diventare un maxi schermo senza perdere spazio espositivo, ma puoi anche proteggere i prodotti esposti grazie ai suoi filtri anti UV e IR. Inoltre potendo scegliere tra opaco e trasparente a comando, la sera potresti bloccare la visione all’interno ed ottenere un vetro anti sfondamento.

Potresti vedere se fanno al caso tuo le smart blind LCD, oppure i vetri smart SPD!

Se lo vuoi oscurare completamente potrai usare una pellicola adesiva coprente. Per oscuramenti di diverso tipo potresti essere interessato invece a pellicole fotocromatiche o elettrocromiche e fumé!

Tra le domande frequenti è una delle più gettonate. Un grande classico è l’economica pellicola satinata adesiva!

Ti permette di trasformare il vetro in trasparente o opaco con un telecomando, così puoi scegliere quando avere privacy oppure essere visibile.

Pellicole molto economiche, se esposte al sole, probabilmente resistono un’estate. Meglio investire in pellicole di qualità, con costi leggermente più alti e soprattutto installate da professionisti a regola d’arte, per avere un prodotto che ti protegge alcuni anni.

Potresti utilizzare delle semplici pellicole satinate, oppure optare per prodotti più costosi.

Potresti utilizzare le pellicole anti UV e anti IR, pellicole a specchio, pellicole fotocromatiche, pellicole termocromatiche o pellicole a crisitalli liquidi.

Puoi usare pellicole anti calore che resistono al sole, oppure le pellicole smart che ti permettono di scegliere tra opacità e trasparenza con un semplice telecomando o un’app.

Oltre alle classiche tende potresti utilizzare pellicole a specchio o pellicole per la privacy dinamiche.

Dipende dal tipo di pellicola. Le pellicole costano da alcune decine di euro per le più semplici fino ad alcune centinaia di euro al metro quadro per le pellicole smart. Inoltre va sempre considerato il costo di posa, eventuali macchinari e impalcature se le vetrate sono alte, e via dicendo.

Il costo varia da poche decine di euro fino a cifre più importanti, dipende dalla pellicola, per esempio pellicola a specchio, oppure fotocromatica. Dipende anche da quanto è facile raggiungere le tue vetrate con o senza impalcature, ecc.

Il costo sarà abbastanza accessibile se si parla di pellicola adesiva, mediamente 20/30 euro al metro, ma dipende dalle caratteristiche. Ci sono prodotti più economici che si usurano velocemente al sole e altri più costosi che durano anni.

Dipende da quali pellicole fanno al caso tuo. Fotocromatiche, fumé, a specchio, elettroniche. Si passa da poche decine di euro al metro quadro a diverse centinaia.

Non è certamente una pellicola economica ma desta molta curiosità tanto che è spesso presente nelle domande frequenti, si va da solitamente da € 250,00 al metro in su, oltre IVA, installazione, materiali vari, elettricista e talvolta serramentista.

Richiedi la brochure

Inizia a chattare
1
Contattaci via WhatsApp
Scan the code
Salve, siamo a disposizione per informazioni se lo desideri.