Che cos’è lo smart glass SPD?

Gli smart glass SPD sono vetri e pellicole dotati di una tecnologia chiamata “Suspended Particle Devices”, che appunto gliene conferisce il nome (dall’acronimo inglese) e che tradotto significa, come facilmente intuibile: Dispositivi a Particelle Sospese.

Gli SPD sono stati sviluppati e brevettati dalla società americana Research Frontiers Inc. e offrono la possibilità di variare la trasmittanza del vetro, tramite campo elettrico, in modo da fargli assumere una colorazione molto simile al blu scuro/viola e reversibile, ovvero in grado di tornare allo stato iniziale di trasparenza.

Un consumo elettrico bassissimo, la capacità di commutare praticamente all’infinito, la facilità con la quale si può ottenere privacy in un secondo, i fattori di sicurezza e di sostenibilità, fanno dello smart glass SDP un prodotto tra i più richiesti del mercato. Basti pensare alle facciate continue di palazzi e grattacieli, edifici dove il vetro è elento design strutturale ma anche funzionalità, con grande attenzioni ai consumi energetici.

smart glass spd

Lo smart glass SPD assomiglia di fatto a qualsiasi pannello di vetro stratificato, ma in realtà racchiude in sé una grande evoluzione tecnologica e ingenti investimenti.

Grazie ai filtri sempre attivi, riesce a bloccare il 99,9% dei raggi UV e il 50% dei raggi infrarossi. La commutazione avviene in tempi molto ridotti, infatti impiega solo un secondo per passare da trasparente a opaco e circa tre secondi per tornare trasparente.

Chimicamente, il meccanismo che causa il cambiamento ottico è chiamato “elettroforesi”, che descrive la diffusione di particelle disperse rispetto a un fluido, sotto l’influenza di un campo elettrico spazialmente uniforme.

Attualmente, in Italia sono pochissime le società che hanno acquisito le licenze di produzione dello smart glass SPD, e in grado di offrire un servizio ineccepibile grazie ad una profonda esperienza pluridecennale e compentenze al top su scala internazionale.

In Brixia Tech possiamo mettervi in contatto in particolare con uno di questi leader di settore, al quale potrete presentare il vostro progetto.

Richiedi la brochure